Giochi Senza Frontiere - Il forum

ETTORE ANDENNA UFFICIALIZZA IL SUO RITIRO DALLE SCENE, JSF FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2022, 18:03     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Il 12 Dicembre , Ettore Andenna ha ufficializzato su FB il ritiro dalle scene, esattamente 55 anni dopo il suo debutto a RMC.
Qui di seguito il messaggio ripreso dalla sua pagina.
Personalmente auguriamo ad Ettore le più grandi gioie di questa sua terza fase , fatta da attività familiari che renderanno di sicuro piena la sua vita. Di sicuro non lo perderemo di vista e se avremo nostalgia, basterà andare a vedere i filmati delle sue trasmissioni con in primis Giochi senza Frontiere.

"Ci siamo, l’avevo promesso. Il 12 dicembre 1967, più o meno a quest’ora, attorno alle 16,45, la mia amica Barbara Marchand mi presentava come suo nuovo collega dai microfoni di RadioMonteCarlo e ricordo quei momenti in modo molto nitido:
“Vi presento un nuovo collega, è un bel ragazzo, alto, si chiama Ettore, da dove vieni?”
“da Milano”
“Quanti anni hai?”
“21”
“Hai già fatto radio?”
“no, mai è la prima volta”
“Bene, allora annuncia il prossimo disco”
“ok, qual è?”
“Questo!”
Era “Mes rèves de satin” versione francese di “Nights in white satin” dei Moody Blues interpretato da Patricia, una cantante franco svizzera che partecipò anche ad un EuroSong festival.
Da allora sono passati esattamente 55 anni!
Con Barbara siamo ancora affettuosi amici su Fb e ci sentiamo ogni tanto per telefono.
Dopo gli ultimi lavori che ho fatto più che altro per dimostrare a me stesso che sono ancora capace di non fare danni, anzi, mi sono accorto di non riuscire più a riconoscermi in questa televisione e nell’attuale magico mondo dello spettacolo. Soprattutto mi sono reso conto di non avere più interlocutori, la maggior parte degli addetti ai lavori dimostrano di non sapere neanche chi sono o se sono ancora vivo, mi mancano persone con cui parlare di progetti, evoluzione, tecnologie e tutto quello di cui si parlava tempi fa per creare emozioni. Sì, perché fare spettacolo vuol dire creare emozioni per l’unico utilizzatore finale che conta, il PUBBLICO. Trovo che non sia più così e che l’unico utilizzatore finale sia il fare più denaro possibile fregandosene di quello che dovrebbe andar bene per chi ti guarda ed ascolta. Quindi, caro mondo, dopo attenta riflessione in cui mi sono guardato ben bene dentro ed ho acclarato con me stesso di non avere rimpianti e che anzi rifarei tutto quello che ho fatto esattamente come l’ho fatto, ho deciso che è giunto il momento di RITIRARMI DALLE SCENE! Con decisione unilaterale e definitiva!
D’ora in avanti farò l’uomo di campagna, il marito, il padre, il nonno a tutto campo, giocherò un po’ a golf, finché ci riuscirò, per mantenere lubrificate le cartilagini e vivrò, come del resto ho sempre fatto, senza soffrire perché sono fuori. Mi ci sono messo io! Ci sono tante cose che si possono apprezzare della vita anche in età avanzata e quello che ho di più importante è la famiglia che sono riuscito a creare con quella gran donna che è mia moglie Diana. Fra cinque giorni accompagnerò a nozze, tenendola sottobraccio, mia figlia Giaele ed è un altro sogno che si realizza, poi ci sarà il primo compleanno di un nipotino, poi ci sarà Natale e poi l’inizio dell’anno nuovo. Care amiche ed amici di Fb, rallenterò un poco, in futuro, la mia partecipazione social, ma non del tutto, nel mio ego un po’ di relazione con un palcoscenico, anche se affievolita, non è sparita del tutto e questa la manterrò attiva, siete in 5000, pubblico di tutto rispetto d’altronde, come sempre. Buone Feste a tutte ed a tutti!"
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2022, 18:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
51,381
Reputation:
+2

Status:


grande conduttore di jsf
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 19:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
429
Reputation:
0

Status:


Commento questo annuncio dopo mesi esprimendo i migliori auguri ad Ettore e ringraziandolo per ciò che ci ha trasmesso durante i giochi. Io ero un bambino quando si calava il sipario sui JSF, e anche se qualcuno diceva che non erano più i vecchi giochi, riuscivo a cogliere la gioia ed il divertimento tra i partecipanti.
Simili manifestazioni venivano proposte, nelle adeguate proporzioni. anche nei luoghi dove si giocava da bambini: ricordo per esempio gli anni del Grest nella chiesa del quartiere dove vivevo. Impossibile non fare un collegamento con Giochi Senza Frontiere.
C'era l'ispirazione, c'era anche una TV diversa che trasmetteva un senso di positività riguardo al futuro.
Comprendo lo stato d'animo di Ettore e comprendo anche la dedizione a qualcosa di valore più grande di un mondo degli spettacoli sempre meno spettacolare.
Mi piacerebbe chiacchierarci qualche volta con Ettore.

Intanto sogno ancora di partecipare un giorno in qualità di atleta ad una nuova edizione dei giochi, semmai torneranno per davvero.

Grazie ancora Ettore per ciò che ci hai regalato! W JSF
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2023, 19:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
51,381
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Deepsky @ 7/9/2023, 20:13) 
Commento questo annuncio dopo mesi esprimendo i migliori auguri ad Ettore e ringraziandolo per ciò che ci ha trasmesso durante i giochi. Io ero un bambino quando si calava il sipario sui JSF, e anche se qualcuno diceva che non erano più i vecchi giochi, riuscivo a cogliere la gioia ed il divertimento tra i partecipanti.
Simili manifestazioni venivano proposte, nelle adeguate proporzioni. anche nei luoghi dove si giocava da bambini: ricordo per esempio gli anni del Grest nella chiesa del quartiere dove vivevo. Impossibile non fare un collegamento con Giochi Senza Frontiere.
C'era l'ispirazione, c'era anche una TV diversa che trasmetteva un senso di positività riguardo al futuro.
Comprendo lo stato d'animo di Ettore e comprendo anche la dedizione a qualcosa di valore più grande di un mondo degli spettacoli sempre meno spettacolare.
Mi piacerebbe chiacchierarci qualche volta con Ettore.

Intanto sogno ancora di partecipare un giorno in qualità di atleta ad una nuova edizione dei giochi, semmai torneranno per davvero.

Grazie ancora Ettore per ciò che ci hai regalato! W JSF

Quoto
 
Top
3 replies since 28/12/2022, 18:03   81 views
  Share