Giochi Senza Frontiere - Il forum

Il declino e la fine dei Giochi

« Older   Newer »
  Share  
Mauro Tozzi
view post Posted on 3/1/2008, 15:45     +1   -1




Più volte, in questo forum, abbiamo parlato del declino di JSF e delle cause che ne decretarono la fine, ma non c'era ancora un topic dedicato espressamente a questo argomento. Ora ho deciso di aprirlo io: quali sono state secondo voi le cause della fine dei nostri amati giochi? Una di queste, secondo me, è stata la sciagurata decisione di disputare tutte le puntate in una sola città a partire dal '96.
 
Top
view post Posted on 3/1/2008, 18:38     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Quella che doveva essere una decisione x diminuire i costi ed allungare la trasmissione, fu invece la mazzata definitiva x il programma.
I Giochi erano belli itineranti,erano belle le cornici, svolti in un'unica cornice perdevano molto del loro fascino.
Altra pecca,quella di non aver saputo trovare e coinvolgere nazioni televisivamente forti (Germania-Inghilterra in primis) per ridare vigore ai JSF
 
Web  Top
ingegnerino_89
view post Posted on 6/1/2008, 00:45     +1   -1




CITAZIONE (nicolaannunziata @ 3/1/2008, 18:38)
Quella che doveva essere una decisione x diminuire i costi ed allungare la trasmissione, fu invece la mazzata definitiva x il programma.
I Giochi erano belli itineranti,erano belle le cornici, svolti in un'unica cornice perdevano molto del loro fascino.
Altra pecca,quella di non aver saputo trovare e coinvolgere nazioni televisivamente forti (Germania-Inghilterra in primis) per ridare vigore ai JSF

Sono d'accordo. Io mi ricordo sia le ultimissime edizioni itineranti che quelle fisse e la diversità non stava solamente in questo, ma anche nel fatto che quelle itineranti erano in diretta! Io mi ricordo che esisteva la possibilità, almeno negli ultimissimi anni in cui c'era Ettore Andenna, di telefonare alla Rai per far ritardare l'inizio di un gioco per poterlo seguire tutto. Io l'ho fatto una volta ed ha funzionato. Le ultime edizioni, invece, mancavano proprio del gusto della diretta. Erano troppo artificiali.
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 12:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


Comunque per una prima edizione sperimentale (sperimentale = la Rai ci prova, fa un'edizione, che costa 1\10 di qualsiasi reality del piffero.. se manca l'audience si vedrà) si potrebbero anche solo rintracciare 4-5 sedi... 2 puntate a testa più finale... e poi nel 2007 Spagna Francia e Portogallo sembravano intenzionate a partecipare, e sono già 3 grandi nazioni...
 
Top
Vidforull
view post Posted on 6/1/2008, 16:53     +1   -1




Le ultime edizioni, invece, mancavano proprio del gusto della diretta. Erano troppo artificiali.
concordo in pieno,anche la mancanza di cambiare sede mancava
 
Top
celticdome
view post Posted on 6/1/2008, 17:01     +1   -1




A mio modestissimo avviso, tra i motivi della fine dei giochi potrebbero esserci stati questi:
- Le città che ospitavano i giochi (e se non sbaglio anche quelle che vi partecipavano) pagavano profumatamente; è probabile che, ad un certo punto, non sia stato più conveniente farsi pubblicità tramite JSF ma, ad esempio, tramite Internet (non è un caso che l'ultima edizione dei giochi sia del '99, quando il web comincia a diventare di massa).
- Per le TV è molto più conveniente acquistare qualche format prodotto esternamente dalle varie Magnolia, Endemol, ecc.., piuttosto che produrre di suo un programma, seppure in compartecipazione: già questo potrebbe avere un senso per la rai che è abbastanza grossa, figuriamoci per le tv di stato di paesi più piccoli.
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 20:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


CITAZIONE (celticdome @ 6/1/2008, 17:01)
A mio modestissimo avviso, tra i motivi della fine dei giochi potrebbero esserci stati questi:
- Le città che ospitavano i giochi (e se non sbaglio anche quelle che vi partecipavano) pagavano profumatamente; è probabile che, ad un certo punto, non sia stato più conveniente farsi pubblicità tramite JSF ma, ad esempio, tramite Internet (non è un caso che l'ultima edizione dei giochi sia del '99, quando il web comincia a diventare di massa).
- Per le TV è molto più conveniente acquistare qualche format prodotto esternamente dalle varie Magnolia, Endemol, ecc.., piuttosto che produrre di suo un programma, seppure in compartecipazione: già questo potrebbe avere un senso per la rai che è abbastanza grossa, figuriamoci per le tv di stato di paesi più piccoli.

non sono d'accordo con te... per due motivi...
- è vero che internet è un ottimo incentivo pubblicitario, ma va a suo modo stimolato... la dimostrazione è il boom di visitatori del sito di JSF e del forum dopo "La storia siamo noi" dopo il programma... molte persone hanno pensato ai giochi, sono andati su un motore di ricerca e hanno scritto Giochi Senza Frontiere venendo fino a qua... se una città italiana ospita una puntata dei giochi, tantissimi telespettatori stimolati dalla puntata cercano il nome di quella città su google o su Wikipedia...
- non ne sono certo, comunque la Mistral per JSF coprirebbe le stesse funzioni di Endemol e Magnolia nei vari reality flops....
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 7/1/2008, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (nicolaannunziata @ 3/1/2008, 18:38)
I Giochi erano belli itineranti, erano belle le cornici, svolti in un'unica cornice perdevano molto del loro fascino.

Già, e poi a questo aggiungici che nelle ultime edizioni c'erano addirittura dei giochi fissi: sembrava di vedere la stessa puntata replicata più volte! :(
E inoltre ho letto addirittura che nell'ultima edizione i tifosi, pur facendo il tifo per nazioni diverse, erano in realtà tutti italiani! :blink: Ma che razza di programma europeo era, se non c'erano sostenitori stranieri? :(

Edited by Mauro Tozzi - 8/1/2008, 13:46
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 28/1/2008, 15:04     +1   -1




Secondo me, anche l'affievolimento dell'originario spirito europeista che ne aveva favorito la nascita contribuì alla fine di JSF.
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 18/1/2009, 13:24     +1   -1




Comunque, pensate che l'edizione del '98 a Trento sia stata la peggiore?
 
Top
JSFfan
view post Posted on 19/1/2009, 15:46     +1   -1




No, peggio quella di Budapest del 1997.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 23:31     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Beh ragazzi mi avete suggerito 2 sondaggi niente male... comunque queste 2 edizioni da voi citate sono state le peggiori anche per me...
 
Web  Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 21/3/2009, 15:52     +1   -1




Ho mandato una mail a Ettore, il quale mi ha spiegato che la decisione di disputare tutte le puntate in una sola sede fu imposta dai produttori del programma solo per poter guadagnare di più, mentre al contrario così facendo i costi aumentarono causando di conseguenza la fine dei Giochi. Inoltre mi ha anche spiegato che abbandonò JSF perché non condivideva la nuova formula che la Rai voleva imporre, ossia quella della diretta dalle piazze italiane, e i fatti gli diedero ragione, dato che l'anno successivo, come sappiamo, sarebbe stata così mal gestita da Dose e Presta!
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 31/7/2009, 17:54     +1   -1




Oltre alla sede fissa, anche la fine delle puntate a tema a partire dal '96 fu un segno, secondo me, del declino del programma: senza più un filo conduttore, i giochi davano l'impressione di essere disordinati. Le puntate a tema furono poi ripristinate nel '99, ma era ormai troppo tardi...
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 4/6/2010, 17:39     +1   -1




Armando Nobili, nell'intervista fatta in occasione del Jsf Day, racconta anche che Le Castella, contrariamente al solito, fu una sede scelta direttamente dalla Rai e quindi imposta alle altre televisioni. Inoltre, era anche priva di infrastrutture e quindi difficile da raggiungere.
 
Top
18 replies since 3/1/2008, 15:45   503 views
  Share