Giochi Senza Frontiere - Il forum

VE LI RICORDATE PRESTA E DOSE ? A VOLTE RITORNANO PER AGGIUNGERE AL DANNO LA BEFFA !!!, JSF FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2007, 02:50     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Ricorderete di sicuro l'edizione 1997 dei JSF.
Alle puntate tutte svolte in Ungheria e presentate da Maria Teresa Ruta, fu abbinata una delle scelte più discutibili e controproducenti della produzione italiana dei JSF.
Accanto alla registrata dal campo giochi ungherese, veniva allestito un campo parallelo in diretta dalla città italiana che rappresentava la nostra nazione in quella puntata con l'intento di far vivere le emozioni della città concorrente ai giochi.
Naturalmente il fatto che il risultato della propria compagine fosse già conosciuto dai locali, contribuì non poco ad attenuare l'effetto sorpresa che infatti non c'era e non trapelava, dai volti quasi attoniti dei cittadini che già conoscevano l'andamento dei giochi ed il piazzamento della squadra d'appartenenza.
La RAI pensò bene di ingaggiare per l'estrema impresa di rendere realistica una emozione già passata e provata (sic) i conduttori radiofonici del momento, Presta e Dose, che con il loro "ruggito del coniglio" spadroneggiavano simpaticamente via etere.
Il risultato fu catastrofico, Presta e Dose facevano quel che potevano, ma l'effetto boomerang di quella impresa persa in partenza da Armata Brancaleone, fu nociva al duo e soprattutto ai Giochi senza frontiere, che persero anche di ritmo e tempo.
Non abbiamo mai finito di ringraziare i due per la loro partecipazione ai JSF anche perchè onestamente non abbiamo mai iniziato; se ci fate caso il nome dei due compare molto poco in questo forum e nel sito, perchè nulla aggiunsero ai Giochi ed in realtà molto tolsero in quella triste edizione.
Così a distanza di 10 anni dal fattaccio, Dose e Presta intervistati durante la trasmissione dedicata ai JSF de "La storia siamo noi", possono finalmente spiegare la loro, i motivi del flop, magari scusarsi per aver dato una spallata ad una storica trasmissione che iniziava a barcollare o meglio ancora non proferir parola,non dire nulla,cosa che tutti noi fans avrebbero apprezzato anche perchè quando c'era qualcosa da dire e fare in quel famoso 1997, Dose e Presta non seppero farla.
Ma il simpatico,ilare ed ironico Marco Presta, 46°enne romano,proprio non ce la fa, il sassolino dalla scarpa deve toglierselo a costo di sputare nel piatto dove mangiò e sparlare di una trasmissione assente dal 1999 che cerchiamo di riportare in vita con tutte le nostre forze ed intona la sua vendetta :
"Oggi i giochi sarebbero anacronistici, nessuno vorrebbe più vedere uomini in calzamaglie in questa televisione" ed altro ancora.
Ora Marco Presta, romano 46° enne che a 35 facesti i Giochi ed eri conduttore del "ruggito del coniglio", sappi che oggi ad 11 anni di distanza tu che continui ad essere conduttore di quel "ruggito del coniglio", beh sappi che di quel ruggito ti è rimasto proprio poco,anzi... ti è rimasto solo il coniglio !!!

Edited by Mauro Tozzi - 25/7/2012, 20:53
 
Web  Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 28/12/2007, 15:59     +1   -1




Non è stata in effetti una frase molto felice: Dose e Presta, poi, contribuirono ad affondare un programma già segnato dalla sciagurata decisione di disputare tutte le puntate in una sola città, cosa che a me non andò mai giù. Il bello è che, nello speciale di Raitre, è stato detto che la sede unica non solo non diminuì i costi, ma anzi li aumentò!
 
Top
JSFfan
view post Posted on 28/12/2007, 16:50     +1   -1




Ma perche hanno invitato sti due invece di intervistare personaggi come la Ruta o Lippi??
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 17:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


CITAZIONE (Mauro Tozzi @ 28/12/2007, 15:59)
Il bello è che, nello speciale di Raitre, è stato detto che la sede unica non solo non diminuì i costi, ma anzi li aumentò!

a dire la verità è una supposizione di Andenna, che purtroppo non condivido nei modi... perchè i costi sono diminuiti, ma il problema è che sono diminuiti di molto anche i ricavi...

relativamente a Dose e Presta dire che il loro intervento è stato molto fuori luogo...probabilmente sono io che penso male, ma una parte del programma l'ho vista come "progettata ad hoc" dalla Rai come cancellazione di speranze per il ritorno dei giochi... parte degli intervistati (mi viene in mente la Carlucci, gli stessi Presta e Dose, la responsabile Ebu per la seconda serie dei giochi) ha detto che i tempi sono cambiati...

in effetti i tempi sono cambiati...ma il problema maggiore è che la Rai è cambiata... proprio dal 2000 ha cercato sempre di più di assomigliare a Mediaset cercando l'audience piuttosto che la qualità dei programmi...per molti anni l'obiettivo numero uno è stato trovare il programma che battesse Striscia la notizia e ci si è riuscito perdendo tantissimo tempo e denaro (probabilmente con quei soldi si facevano 2-3 edizioni intere di JSF)...

in una giornata normale negli ultimi 10 anni su Rai 2 il programma più seguito è Tom&Jerry... e per le cose che fanno vedere su Rai2 (la D'Eusanio, l'Italia sul2, l'Isola dei Famosi, eccetera eccetera eccetera) Tom&Jerry è probabilmente il programma più di qualità e i cartoni sono stati fatti 40 anni fa... e ciò dimostra che la gente non vuole sempre il nuovo e se il vecchio le garantisce qualità benissimo...


io spero che la petizione serva a qualcosa.. abbiamo visto ieri il boom di visite al forum e al sito, come diceva Nicolò... significa che dopo il programma tanta gente s'è incuriosita.. è andata su Google a scrivere Giochi Senza Frontiere... a saperne di più... a sperare su un ritorno che tutti vogliamo...tante carneadi di vecchi programmi sono stati riproposti..... .basterebbe tentare un anno... spendere un milione di euro, come 2 puntate dell'Isola dei Famosi, come una settimana dell'eredità... soldi che con la sola pubblicità si riprendono con gli interessi, basta evitare flop degli ascolti... e basta trovare almeno 3-4 televisioni disposte... la Grecia c'è di sicuro, la Svizzera idem... basterebbe convincere la Francia, magari l'Olanda.. il Portogallo arriva di sicuro.. se siamo messi male si chiama un San Marino o Malta... 6-7 paesi di cui 5 disposti ad ospitare 2 puntate (3 per chi fa la finale) a testa... 11 puntate, un costo non elevatissimo, ricavi da pubblicità e dalle città partecipanti, che faranno un affare promuovendo la loro economia... basta poco.. bisogna farlo capire alla Rai e basta....

scusate x il messaggio lungo, qualche concetto ripetuto e presumibilmente un pò off-topic...

CITAZIONE (JSFfan @ 28/12/2007, 16:50)
Ma perche hanno invitato sti due invece di intervistare personaggi come la Ruta o Lippi??

continuando a pensare male... a parte Andenna, che era inevitabile invitare, penso che la Rai abbia cercato di non intervistare presentatori e personaggi (specie del 2° periodo) favorevoli ai JSF... pensando male si fa peccato (vero don???) però tante volte ci si azzecca...
 
Top
ingegnerino_89
view post Posted on 6/1/2008, 00:30     +1   -1




Non ho seguito oggi tutta la trasmissione, ma in effetti l'intervista a Dose e Presta, che -per carità- come conduttori radiofonici possono essere bravissimi ma in quell'edizione hanno fatto pietà, sembrava pilotata per portare l'ascoltatore a capire che i JSF avrebbero un costo elevato per i tempi attuali, che sono anacronistici.
Beh, io nel mio piccolo sono d'accordo con voi nel dire che è solo una bugia dire che una manifestazione del genere è fuori tempo e costosa, e parlo per esperienze personali che sono inutili da citare.
Per ritornare in topic, penso più che altro che all'epoca la scelta di accoppiare alla Ruta, montata ad hoc da Budapest, Dose e Presta sia stata solamente una scelta di marketing, per dare notorietà televisiva anche a volti radiofonici.
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 12:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


Più che la notorietà televisiva io vedo il loro ingresso come sostitutivo delle puntate in Italia, che per la prima e l'unica volta non si svolsero...
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 6/1/2008, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (adrian85 @ 28/12/2007, 17:49)
CITAZIONE (Mauro Tozzi @ 28/12/2007, 15:59)
Il bello è che, nello speciale di Raitre, è stato detto che la sede unica non solo non diminuì i costi, ma anzi li aumentò!

a dire la verità è una supposizione di Andenna.

Veramente l'ha detto Luciano Gigante.
 
Top
*1bennett4*
view post Posted on 19/1/2008, 02:51     +1   -1




Comunque a me l'edizione del 97 piaceva e piace tuttora,e mi piacevano anche Presta e Dose,sarà perchè è stata la prima edizione che ricordo bene,quella in cui è scoccato il definitivo amore per i giochi
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 15:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


io sono convinto che il 1997 abbia offerto gli ultimi giochi con un'anima da JSF.. le due edizioni successive non fecero la stessa cosa, dando un contributo ulteriore alla fine dei JSF...
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 23/3/2009, 13:24     +1   -1




Anche Ettore Andenna è d'accordo con noi: infatti mi ha detto via e-mail che abbandonò JSF proprio perché non condivideva questa cosa della diretta dalle piazze, in quanto prevedeva che sarebbe stata un fiasco, e in effetti i fatti gli diedero ragione. ;)
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 27/6/2009, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (JSFfan @ 28/12/2007, 17:50)
Ma perche hanno invitato sti due invece di intervistare personaggi come la Ruta o Lippi??

O come Mauro Serio, se è per questo... come ultimo presentatore italiano di JSF, sarebbe stato interessante sentire anche la sua opinione! ;)

A proposito, Dose e Presta sono citati anche sul sito francese nella pagina relativa all'edizione 1997.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 12:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
392
Reputation:
+8
Location:
Roma

Status:


Se non sbaglio, solo nella finale di Lisbona Dose e Presta non comparvero. :huh:
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 17:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
51,381
Reputation:
+2

Status:


un'edizione che segnava il declino
 
Top
12 replies since 28/12/2007, 02:50   453 views
  Share