Giochi Senza Frontiere - Il forum

JSF : MEGLIO IL PRIMO OD IL SECONDO CICLO ?, JSF

« Older   Newer »
  Share  
Mauro Tozzi
view post Posted on 1/12/2006, 18:11     +1   -1




Vi piacevano di più le edizioni del primo (1965-82) o del secondo ciclo (1988-99) dei Giochi?
 
Top
Antonio_España
view post Posted on 1/12/2006, 20:22     +1   -1




Io non ho visto il primo ciclo, è per questo che io dico il secondo. Penso che c'è una migliore produzione. L'anno che mi è piaciutto più è 1992. L'ultimo cua in Spagna. Magari anche 1990 per le vittoria di Jaca, ma ero troppo piccolo per ricordarmi bene. (10 anni..)
 
Top
Vidforull
view post Posted on 1/12/2006, 21:08     +1   -1




io x motivi anagrafici conosco solo il secondo e mi piacque molto(un po meno negli ultimi anni)ma da quel che ho sentito il primo ciclo forse era ancora piu' "sentito"
 
Top
view post Posted on 1/12/2006, 22:25     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


la domanda andrebbe fatta ai cinquantenni appassionati dei JSF, la maggior parte dei frequentatori di questo forum è molto più giovane...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2006, 00:33     +1   -1
Avatar

Il Giullare

Group:
Member
Posts:
810
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


Io ho visto praticamente i Giochi fin dagli albori e dico che entrambi i cicli sono stati belli e pieni di idee certe volte veramente pieni di una stupefacente fantasia...i giochi sono stati tutti belli e fortunatamente lo saranno ancora! :)
 
Top
Nicolo'
view post Posted on 3/12/2006, 01:10     +1   -1




Da un punto di vista scenografico e memoriale direi che prediligo la seconda serie, sebbene documenti storici dicono che la prima serie è stata, e resterà, impattibile per ascolti e spirito dei giochi: giochi più spartani a volte privi di sfarzosità in cui lo spirito dei giochi si incarnava in ogni singola squadra. All'epoca si, che l'importante era partecipare, e quindi esserci.
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 4/12/2006, 16:35     +1   -1




Io ricordo poco della prima serie perché ero piccolo, però quando, nel 1982, dissero che quell'edizione sarebbe stata l'ultima ci rimasi davvero male! :(
Fui ovviamente piacevolmente sorpreso quando i giochi ritornarono nel 1988. :)
 
Top
Marco_75
view post Posted on 4/12/2006, 22:56     +1   -1




Anch'io ricordo veramente poco del primo filone... che seguivo spesso dal lettone dei genitori! Ma sono certo che mi divertivo tanto, mi hanno fatto innamorare fin da piccolissimo...

L'importante, ripetiamo, è che tornino!
 
Top
Vidforull
view post Posted on 4/12/2006, 23:22     +1   -1




e che tornino ben fatti
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 5/12/2006, 15:16     +1   -1




Un'altra differenza tra la prima e la seconda serie fu che nella prima il cast delle nazioni partecipanti rimase sostanzialmente stabile (gli avvicendamenti furono proprio minimi); addirittura per otto edizioni, dal '70 al '77, si affrontarono sempre gli stessi sette paesi, fino al debutto della Jugoslavia nel '78 e del Portogallo nel '79, mentre nella seconda il ricambio fu molto più forte, anche a causa dell'ingresso delle nazioni dell'est: non ci furono mai due edizioni consecutive con gli stessi identici paesi a giocare.
 
Top
Charismatic Enigma
view post Posted on 12/12/2006, 15:49     +1   -1




io ricordo il secondo....nel primo non ero nato!!!!
 
Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 27/6/2007, 08:13     +1   -1




Un'altra differenza tra il primo e il secondo ciclo fu che nella prima serie il criterio che tutti gli anni ogni nazione dovesse ospitare una puntata a testa (esclusa naturalmente la finale) era rigidamente rispettato, mentre nella seconda ci furono edizioni in cui alcune nazioni ospitarono due puntate e altre, invece, nessuna: ad esempio, nel 1988 il Belgio non ospitò nessuna puntata, e anche San Marino, nei tre anni in cui ha partecipato, non ha mai giocato in casa, così come la Tunisia nel 1992. Da questo punto di vista, direi che preferisco la prima serie, proprio perché era più "equa" nell'assegnazione delle sedi delle puntate.
 
Top
Christos
view post Posted on 27/6/2007, 11:09     +1   -1




I like both!
but I must say that first period had better costumes :D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/6/2007, 10:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,363
Reputation:
+5
Location:
chissà.... :-)

Status:


Io ho visto solo la seconda serie di puntate... giustissimo il principio di equità, però si risparmiava molto in logistica facendo più puntate nella stessa città anche se x giustizia sarebbe stato meglio fare almeno una puntata in ogni nazione...
 
Top
view post Posted on 28/6/2007, 10:43     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


Uno dei motivi fondamentali della fine del programma è stata l'interruzione della itineranza paese x paese.
Penso che il modello di 10 puntate + la finale,con 5 nazioni che ospitavano ognuna 2 puntate nelle eliminatorie fosse il migliore ; infatti permetteva di registrare le 2 puntate di quella sede in pochi giorni e poi trasmetterle in video con una cadenza alternata.
In realtà su 10 puntate,la carovana dei giochi girovagava nel cuore dell'europa 5 volte, permettendo un taglio di costi positivo per le spese del programma e dando agli spettatori la possibilità di vedere nuove scenografie e luoghi bellissimi, cementando lo spirito europeista dei JSF.
I Giochi in un solo scenario se pur belli nella impostazione,avevano perso molto del loro fascino...
 
Web  Top
28 replies since 1/12/2006, 18:11   135 views
  Share