Giochi Senza Frontiere - Il forum

I MEDIA E LA MORTE DI GENNARO OLIVIERI, JSF FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 16:38     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


CORRIERE DELLA SERA

«Attention... trois, deux, un...Fiiit! ». Erano l'indimenticabile conto alla rovescia e il fischio di Gennaro Olivieri, mitico giudice di «Giochi senza frontiere». Olivieri, 87 anni, è morto martedì nella sua Svizzera dopo una vita trascorsa in veste di arbitro. La notizia arriva attraverso una mail pubblicata sul sito della mitica trasmissione dal collega Guido Pancaldi che con Olivieri formava la memorabile coppia di arbitri internazionali dei giochi.

LA MAIL - «Carissimo, devo comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido». Guido Pancaldi fu chiamato dallo stesso Gennaro al suo fianco nel lontano 1966 (Olivieri arbitrava già dall'anno prima), dopo un'intensa collaborazione insieme come arbitri di Hockey su ghiaccio. Orgogliosamente svizzero, Gennaro Olivieri divenne con il connazionale Pancaldi, l'emblema dell'imparzialità. Il celebre «Trois, Deux, Un...» è stato adottato per ogni avvenimento ludico e competitivo per indicare una lealtà e sportività di gioco che spesso manca. Olivieri-Pancaldi, i «gemelli terribili», «i fratelli made in Suisse», entrambi sagittari, coetanei, coppia inscindibile e affiatatissima: così scrive nel libro sulla storia dei Giochi senza frontiere Gianni Magrin. Gennaro Olivieri di Neuchatel era un emotivo, superstizioso, preciso nei giochi quanto ritardatario nella vita privata. Gennaro arbitrò 200 partite internazionali di hockey, otto campionati mondiali e persino nell'olimpiade di Innsbruck nel 1964.

IL PROGRAMMA - Grazie all'Eurovisione in 30 anni di vita, «Giochi senza Frontiere», una gara in piazza tra varie le cittadine d'Europa, ottenne ascolti stratosferisci: 5 miliardi di telespettatori con il 32% di share in Italia, 48% in Grecia e addirittura 78% in Ungheria. Il boom nel 1978 con la conduzione di Ettore Andenna e Milly Carlucci: l'ascolto medio era di 17,8 milioni di telespettatori a serata. In principio, trasmessa dal secondo canale della Rai, «Giochi senza Frontiere» era condotta da Giulio Marchetti ed Enzo Tortora.

LA STORIA - «Giochi senza Frontiere» (in francese «Jeux sans frontières», in Gran Bretagna «It's a knockout»), nacque nel 1965 per volontà dello statista francese Charles De Gaulle: è ritenuta, forse non a torto, più dell'euro, la prima trasmissione che trasmise il concetto dell'Europa unita, e Gennaro Olivieri ne era un'icona.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:26     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


E' stato aperto un link su Facebook su Gennaro Olivieri:

https://www.facebook.com/s.php?q=Gennaro+Ol...gid=49111579027
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:55     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


TICINO

Con l'asconese Guido Pancaldi dal '65 e fino agli anni '80 è stato giudice internazionale di Giochi senza frontiere (VIDEO)

Si è spento ieri nella sua abitazione di Neuchâtel, Gennaro Olivieri , che per almeno 20 anni è stato uno dei personaggi più popolari della tv in Europa. Con l'asconese Guido Pancaldi dal '65 e fino agli anni '80, è stato infatti giudice internazionale di Giochi senza frontiere, il programma di intrattenimento e sport voluto da Charles de Gaulle con spirito europeista.

La notizia, data dal suo amico e collega Pancaldi, con una mail al sito web di Giochi senza frontiere, è stata confermata dalla moglie di Olivieri, a Neuchâtel, che ha tenuto a precisare: si è spento "serenamente e in pace".

Ideato da Pepi Perani, coprodotto dalle tv francese, tedesca, belga svizzera e italiana e successivamente spagnola, greca, portoghese e dei Paesi Bassi, il programma era nato come esperimento televisivo di unità europea e per quasi '30 anni fu uno degli appuntamenti televisivi piu' attesi.

"Attention... trois,deux, un... fiiii". Il conto alla rovescia di Olivieri è rimasto tra gli slogan televisivi più noti. Con Pancaldi, Olivieri formava una solida coppia buffa, simpatica e rigorosamente neutrale. Insieme avevano già lavorato come arbitri di hockey su ghiaccio.

Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui quello in groppa a un elefante nella puntata di Ascona: tema, evidentemente, il circo.


IL TEMPO

TV: E' MORTO OLIVIERI, ARBITRO-MITO DI ''GIOCHI SENZA FRONTIERE''
Roma, 4 feb. - (Adnkronos) - Addio a un mito della televisione europea: e' morto lunedi' nella sua casa di Neuchatel, in Svizzera, Gennaro Olivieri. Dal 1965 al 1982, con Guido Pancaldi e' stato il giudice internazionale di ''Giochi senza frontiere'', il programma di intrattenimento con gare di abilita' sportiva ispirato da Charles De Gaulle all'epoca dell'affermazione della Comunita' economica europea. La notizia della scomparsa e' stata data dall'amico Pancaldi, con una e-mail al sito internet dei fans di ''Giochi senza frontiere'', in cui si legge: ''Carissimo Gianni, ti devo comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido". ''Giochi senza frontiere'' prese il via nel 1965, il 26 maggio per l'esattezza, con la partecipazione di Italia, Francia, Germania e Belgio. Trasmessa dal secondo canale della Rai, inizialmente il programma era condotto da Giulio Marchetti ed Enzo Tortora. Nel 1967 si aggiunse Renata Mauro, che solo nel 1969 prese il posto di Enzo Tortora nella conduzione del programma insieme a Giulio Marchetti. Nel 1971 Rosanna Vaudetti prese il posto della Mauro e, al fianco dello scomparso Giulio Marchetti, condusse dal 1971 al 1977. Degli stessi anni, e' la coppia Pancaldi-Olivieri: Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri, storici arbitri internazioneli dei giochi, presenti sin dalla prima edizione, restano in carica fino agli anni Ottanta, periodo in cui vennero rimpiazzati dal belga Dennis Pettiaux, presente fino all'ultima edizione. Successivamente la conduzione dei giochi fu affidata ad Ettore Andenna e Milly Carlucci.



TG COM
Lutto in tv: morto Gennaro Olivieri
Storico giudice Giochi senza frontiere

E' morto in Svizzera Gennaro Olivieri, per 20 anni uno dei personaggi più popolari della tv, in Italia e in Europa. Con Guido Pancaldi dal '65 agli anni '80, Olivieri fu giudice internazionale di Giochi senza frontiere, il programma di intrattenimento e sport voluto da Charles De Gaulle con spirito europeista. A dare la notizia è stato proprio Pancaldi, suo amico di sempre, svizzero come lui, con una mail al sito web di Giochi senza frontiere.


LA STAMPA

La notizia diffusa dal collega Pancaldi
ROMA
Per almeno 20 anni è stato uno dei personaggi più popolari della tv, in Italia e in Europa: è morto ieri in Svizzera Gennaro Olivieri che, con Guido Pancaldi dal ’65 e fino agli anni ’80, è stato giudice internazionale di Giochi senza frontiere, il programma di intrattenimento e sport voluto da Charles De Gaulle con spirito europeista. La notizia è stata data dal suo amico e collega di sempre, svizzero anche lui, Pancaldi, con una mail al sito web di Giochi senza frontiere: «Carissimo Gianni, ti devo comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido».

Ideato da Pepi Perani, coprodotto dalle tv francese, tedesca, belga e italiana e successivamente spagnola, greca, portoghese e dei Paesi Bassi, il programma era nato come esperimento televisivo di unità europea e per quasi ’30 anni fu uno degli appuntamenti televisivi più attesi oltre che fecondo dispensatore di idee per la tv a venire. «Attention... trois, deux, un...Fiiit!», il conto alla rovescia di Olivieri è rimasto tra gli slogan televisivi più noti. Con Pancaldi, Olivieri nato a Neuchatel, formava una solida coppia buffa, simpatica e rigorosamente terribilmente neutrale, insieme avevano già lavorato come arbitri di hockey su ghiaccio.

Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui quello in groppa di un elefante nella puntata di Ascona: tema, evidentemente, il circo. Lo ricorda Gianni Magrin, autore del libro Giochi senza frontiere. Trent’anni di Giochi e ’animà del sito web della storica trasmissione.

Gli ascolti ebbero il boom nel 1978 con la conduzione di Ettore Andenna e Milly Carlucci: l’ascolto medio era di 17,8 milioni di telespettatori a serata. Tra gli altri presentatori del programma, all’inizio sul secondo canale Rai, Guido Marchetti, Rosanna Vaudetti, Maria Teresa Ruta, Simona Izzo e il primo in assoluto, Enzo Tortora.


GAZZETTA DELLO SPORT

MILANO, 4 febbraio 2009 - Per chi ha più di 35 anni era una vera icona, altrimenti - al massimo - un nome sentito pronunciare tante volte in tv, ma difficilmente associabile a un volto. Stiamo parlando di Gennaro Olivieri, storico giudice arbitro di Giochi senza Frontiere (insieme al compagno d'avventure Guido Pancaldi), che è morto lunedì. Erano altri tempi, c'erano solo due canali tv e quando il mercoledì sera alle 21.05, in rigorosa diretta, Rai2 si collegava in Eurovisione con qualche città, spesso sconosciuta, dell'Europa occidentale, si faceva il tifo come e più che per una squadra di calcio. La differenza è che nessuno protestava per i fuorigioco, i calci di rigore e tutti si inchinavano alle decisioni della coppia Olivieri-Pancaldi che alternavano l'italiano, con forte accento svizzero, al francese, lingua ufficiale del programma. E proprio francese era il loro marchio di fabbrica: "Trois, deux, un..." e poi un fischio dava il via alle prove.
L'ADDIO - "Carissimo Gianni, ti devo comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido". Con queste semplici parole il ticinese Pancaldi ha comunicato a Gianni Magrin, storico della celebre trasmisssione televisiva, il decesso di Olivieri, svizzero di Neuchatel dove era nato nel 1922. La coppia svizzera, prima di salire alla ribalta televisiva, aveva acquisito un solido un backgound sportivo: raccontano le biografie che Gennaro Olivieri arbitrò 200 partite internazionali di hockey, 8 Mondiali, in particolare 5 finali, e l’Olimpiade di Innsbruck nel 1964. "Era un arbitro di personalità, poi divenne incredibilmente famoso per le apparizioni in tv. Lo ricordo come un gran viveur, un vero amico. Ultimamente lo avevo un po' perso di vista" è il ricordo di Freddy Reichen, ex arbitro e oggi dirigente della federazione svizzera. Lasciato il ghiaccio arrivò la televisione: dal 1965 al 1982, anno della prima sospensione del format, Gennaro, più esuberante e godereccio, e Guido, freddo e preciso come vuole lo stereotipo del rossocrociato, incarnarono tutto quello che si chiede a degli arbitri: sportività, efficienza, buon senso e a tutto questo unirono una buona dose di autoironia. Alla ripresa della trasmissione, nel 1988, loro erano in pensione; erano passati pochi anni, ma il mondo era cambiato rapidamente e Giochi senza Frontiere non era più la stessa cosa. Forse anche a causa dell'assenza della coppia svizzera. "Trois, deux, un, grazie dei ricordi Gennaro".
Guido Guida
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 20:38     +1   -1
Avatar

Il Giullare

Group:
Member
Posts:
810
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


La notizia della morte di Gennaro Olivieri è pure riportata da Televideo Rai alla pagina 165
e da Mediavideo Mediaset alla pagina 155
 
Top
AleItalia85
view post Posted on 4/2/2009, 21:01     +1   -1




E nessun Tg ha parlato di Gennaro Olivieri....

SOLO UN TITOLO NELLO SCORRIMENTO DEL TG2!!!!!

UNO SCANDALO!!!!!
 
Top
AleItalia85
view post Posted on 4/2/2009, 22:26     +1   -1




Milly Carlucci: che nostalgia di quei tempi

ROMA (4 febbraio) - «Gennaro Olivieri era simpatico, divertente, e con Pancaldi formava una coppia stupenda: che nostalgia di quei tempi!»: Milly Carlucci, storica conduttrice di Giochi senza frontiere nel '78 interrompe le prove del fortunato "Ballando con le stelle" per ricordare il giudice internazionale di quel programma televisivo. «I telespettatori non possono sapere di quelle mitiche riunioni di scaletta con noi conduttori di tutte le nazionalità e loro, Pancaldi e Olivieri, con quelle giacchette a righe improbabili, a fare la traduzione simultanea in tutte le lingue - dice Milly - Il ricordo di Olivieri mi riporta indietro nel tempo. Dopo l'esordio all'Altra Domenica nel '78 fui chiamata a condurre Giochi senza frontiere. Loro erano l'anima di quei giochi, ma non posso dimenticare anche le fantastiche scenografie di Armando Nobili, con quei pupazzoni da buttare giù e tutta quella pioggia che inesorabilmente cadeva il sabato sera su noi poveri conduttori all'aperto». Spettacoli come quelli, produzioni quasi faraoniche, come gli ascolti dell'epoca, «non se ne fanno più, costi proibitivi, ma quanta nostalgia».


da IL MESSAGERO.IT
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 00:38     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


LA REPUBBLICA

E' morto in Svizzera a 87 anni Gennaro Olivieri, il mitico giudice della trasmissione "Giochi senza frontiere". Ne danno notizia i media svizzeri riportando che il decesso e' avvenuto lunedi' scorso. Sul sito italiano della trasmissione, una email del suo collega di sempre Guido Pancaldi in cui annuncia ai fan la sua morte. Olivieri si e' spento nella sua abitazione di Neuchatel. La prima edizione della trasmissione di gare di abilita' sportiva ando' in onda nel 1965 per proseguire con qualche interruzione fino al 1999. Alle 'olimpiadi' televisive parteciparono all'inizio Belgio, Francia, Germania Ovest e Italia, ma nel corso degli anni si avvicendarono 20 nazioni. Chi pero' rimase li', sempre al suo posto di arbitro fu proprio Gennaro Olivieri con l'inseparabile Guido Pancaldi. La trasmissione fu voluta Charles De Gaulle come primo tentativo di unire l'Europa, seppur all'epoca solo dal punto di vista sportivo.

LEGGO

Per almeno 20 anni è stato uno dei personaggi più popolari della tv, in Italia e in Europa: è morto ieri in Svizzera Gennaro Olivieri che, con Guido Pancaldi dal '65 e fino agli anni '80, è stato giudice internazionale di Giochi senza frontiere, il programma di intrattenimento e sport voluto da Charles De Gaulle con spirito europeista. La notizia è stata data dal suo amico e collega di sempre, svizzero anche lui, Pancaldi, con una mail al sito web di Giochi senza frontiere: «Carissimo Gianni, ti devo comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido». Ideato da Pepi Perani, coprodotto dalle tv francese, tedesca, belga e italiana e successivamente spagnola, greca, portoghese e dei Paesi Bassi, il programma era nato come esperimento televisivo di unità europea e per quasi '30 anni fu uno degli appuntamenti televisivi più attesi oltre che fecondo dispensatore di idee per la tv a venire. «Attention... trois, deux, un...Fiiit!», il conto alla rovescia di Olivieri è rimasto tra gli slogan televisivi più noti. Con Pancaldi, Olivieri nato a Neuchatel, formava una solida coppia buffa, simpatica e rigorosamente terribilmente neutrale, insieme avevano già lavorato come arbitri di hockey su ghiaccio. Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui quello in groppa di un elefante nella puntata di Ascona: tema, evidentemente, il circo. Lo ricorda Gianni Magrin, autore del libro Giochi senza frontiere. Trent'anni di Giochi e 'animà del sito web della storica trasmissione. Gli ascolti ebbero il boom nel 1978 con la conduzione di Ettore Andenna e Milly Carlucci: l'ascolto medio era di 17,8 milioni di telespettatori a serata. Tra gli altri presentatori del programma, all'inizio sul secondo canale Rai, Guido Marchetti, Rosanna Vaudetti, Maria Teresa Ruta, Simona Izzo e il primo in assoluto, Enzo Tortora.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2009, 01:42     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


SCAVICCHIA LA NOTIZIA (BLOG)

E’ arrivata ieri notte in redazione una mail alla quale vogliamo dare il giusto spazio nell’ambito di un discorso per il quale nutriamo evidente e spassionato interesse: quello di Giochi senza Frontiere. La firma della lettera è quella di Gianni Magrin, che Scavicchia la notizia ha avuto il piacere e l’onore di poter intervistare qualche tempo fa e la notizia, sicuramente, non è delle più belle. E’ morto, infatti, Gennaro Olivieri, mitico giudice che faceva coppia fissa assieme a Guido Pancaldi. Queste le parole dello scrittore Gianni che vogliamo allegare al nostro cordoglio:

Questa sera apro la posta nel mio computer, trova due e-mail del mito giudice dei Giochi senza frontiere Guido Pancaldi. Ci eravamo sentiti qualche settimana fa per parlare di un amico in comune: il giudice inglese Mike Swann. Pensavo: forse mi voleva mandare i suoi saluti, invece trovo scritto:

"Carissimo Gianni, ti devi comunicare che stamattina 2 febbraio 2009 Gennaro ci ha lasciato, serenamente ed in pace. Tristi saluti. Guido"

Desidero omaggiare Gennaro con la dedica che scrissi qualche tempo fa nel libro Giochi senza frontiere. Trent’anni di Giochi.

Ricordando Gennaro Olivieri [Testi tratti dal Libro: Giochi senza frontiere]
Una parola in più va spesa per due svizzeri che si sono rivelati col tempo un elemento insostituibile, e rimpianto, di tutto l’apparato dei Giochi. Parliamo infatti, di Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi, i due arbitri che sono stati per anni l’emblema dei Giochi presso tutti gli ascoltatori, tanto da diventare un mito di imparzialità nell’immaginario collettivo di mezza Europa. I "gemelli terribili", "i fratelli made in Suisse": entrambi sagittari, coetanei, arbitri di hockey, coppia inscindibile e affiatatissima. Uno completava l’altro. Il primo più emotivo, superstizioso, preciso nei giochi quanto ritardatario nella vita privata; il secondo invece calmo e metodico, "con movimento di precisione al quarzo", era l’anima riflessiva, ma non troppo, di ogni puntata. Gennaro, di Neuchatel, arbitrò 200 partite internazionali di hockey, otto campionati mondiali, in particolare cinque finalissime e l’olimpiade di Innsbruck nel 1964; Guido, di Ascona, entrato ai Giochi un anno dopo nel 1966, arbitrò più di 200 tornei nazionali di hockey. Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui quello in groppa di un elefante nella puntata di Ascona: tema, evidentemente, il circo. Riportiamo con piacere un aneddoto riguardo ai giochi di Procida del 1966. In quell’occasione, a causa di alcuni disguidi tecnici, la produzione italiana non era riuscita a provvedere sufficienti stanze d’albergo per tutte le troupe. I vari presentatori italiani, per interessamento dell’infaticabile Popi Perani, furono ospitati presso alcune famiglie, si rimediò per loro qualche stanza nelle case da affittare ai villeggianti. I due svizzeri, sentitisi invece un po’ imbarazzati, fecero di tutto per trovare una stanza, nell’unico albergo dell’isola non ancora "al completo". Mettendosi d’accordo con i gestori, ottennero, non si sa come, una stanza, e la sera si vantarono di avere una "suite" addirittura con televisore in camera.

Si seppe poi, e fu motivo di dileggio per tutti i vent’anni della loro partecipazione alle gare, che la famosa stanza con televisore, era niente altro che la stanza del televisore. L’albergo, realmente al completo, non poteva offrire altra stanza che la sala dove gli ospiti si riunivano per vedere gli spettacoli. Così, dopo aver atteso a lungo che l’ambiente si liberasse, fu tirato un séparé, un cameriere montò due letti e il famoso televisore fece da comodino. La loro dote principale fu comunque quella di essere pacieri insuperabili con tutti. Basti come prova quanto accaduto a Diest (Belgio): la squadra tedesca, squalificata giustamente per errori e irregolarità in un gioco, si arrabbiò talmente che minacciò un ritiro improvviso. Anzi, il capitano stava già andando via quando "i nostri eroi", con calma e ragionando, lo convinsero ad accettare il verdetto. Così Baunatal, da ultima che era, riuscì a riacquistare fiducia in sé stessa e concluse la puntata in seconda posizione.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2009, 23:57     +1   -1

W JSF !!!

Group:
Administrator
Posts:
4,440
Reputation:
+3

Status:


A questo link

http://www.tg2.rai.it/

il ricordo del telegiornale delle 13 di RaiDue, con il servizio e le immagini di Gennaro Olivieri andate in onda
 
Web  Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 7/2/2009, 11:40     +1   -1




Nel sito de Il Giornale c'è un errore: nell'articolo sulla scomparsa di Gennaro Olivieri è scritto che JSF è terminato nel 1982, come se la seconda serie non ci fosse mai stata! <_<
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 13:19     +1   -1
Avatar

Il Giullare

Group:
Member
Posts:
810
Reputation:
0
Location:
Bologna

Status:


TV SORRISI E CANZONI
a pagina 13 in basso a destra

Ultimo fischio

Muore a 87 anni Gennaro Olivieri, arbitro con Guido Pancaldi, di "Giochi Senza Frontiere", trasmissione tv di sfide tra stati europei.
Memorabile il suo "attention...trois, deuc, un..." seguito dal fischiodiinizio del gioco.
 
Top
10 replies since 4/2/2009, 16:38   4526 views
  Share